WEBER SHANDWICK E KRC PUBBLICANO CEO ACTIVISM IN 2017

mercoledì 02 agosto, 2017
CEO Activism in 2017

Weber Shandwick, in collaborazione con KRC Research, ha pubblicato la ricerca CEO Activism in 2017: High Noon in the C-Suite. Il sondaggio analizza la percezione degli americani sulla pratica del CEO activism – la tendenza del Chief Executive Officer a prendere posizione su importanti questioni di natura sociale. Secondo quanto emerso dalla ricerca, il 47% dei millenials (18-36 anni) pensa che il CEO debba schierarsi su questioni sociali d’importanza globale. Un dato molto rilevante, soprattutto se paragonato al 28% della generazione X (37-52 anni) e dei baby boomers (53-71 anni).

Rispetto allo scorso anno, il numero di millenials il cui comportamento d’acquisto viene influenzato dall’opinione sul CEO è cresciuto, mentre tra le generazioni più anziane è diminuito. Parallelamente il 44% dei millenials si dice più disposto a dichiarare la propria fedeltà ad un datore di lavoro di cui conosce la vision, mentre solo il 16% della generazione X e il 18% dei baby boomers sono d’accordo. Secondo Leslie Gaines-Ross, Chief Reputation Strategist in Weber Shandwick, “se vuoi assumere le nuove generazioni, devi sapere che queste si aspettano una presa di posizione su temi sociali di pubblico interesse”.

Come dimostrato dalla ricerca di Weber Shandwick e KRC Research, restare in silenzio comporta dei rischi. Secondo il 47% degli americani, non dire nulla può attrarre le critiche di media, consumatori, dipendenti e governi. Il 21% degli intervistati crede che non esporsi su questioni sociali importanti possa provocare addirittura un calo delle vendite. In questo contesto – sostiene Aaron Chatterji, professore alla Duke University’s Fuqua School of Business – “i social media sono come un microfono sempre acceso. Se non dici la tua sui fatti del giorno, questo risulterà evidente”.

Clicca qui per scaricare il report completo, oppure consulta la seguente info-grafica.

 

CEO Activism Weber Shandwick Millenials Report KRC Research