Marketing e Comunicazione sempre più convergenti

mercoledì 16 luglio, 2014

Weber Shandwick presenta Convergence Ahead: The Integration of Communications and Marketing, una ricerca qualitativa che fa luce sul graduale cambiamento che sta avvenendo in molte aziende in tutto il mondo: la convergenza delle funzioni marketing e comunicazione.  Convergence Ahead prende in esame le esperienze dei top manager che hanno integrato con successo queste due funzioni, che troppo spesso in passato hanno lavorato a compartimenti stagni, e fornisce linee guida per tutti coloro che stanno testando la strada dell’integrazione.

La ricerca si basa su approfondite interviste  telefoniche a responsabili comunicazione e marketing (CCMOs oppure CMCOs) che hanno promosso l’integrazione delle funzioni marketing e comunicazione nelle organizzazioni in cui lavorano.  I dati che emergono dall’indagine mettono in evidenza alcuni driver alla base della decisione di integrare le due funzioni: uno scenario media sempre più complesso e in continua evoluzione , l’esplosione dei media sociali e digitali e il rapporto sempre più stretto tra  corporate e brand reputation. Lo studio descrive anche lati positivi e negativi del fenomeno e i possibili assetti interni che ne derivano.

Convergence  Ahead: The Integration of Communications and Marketing si completa con una “guida in 6 punti per un’integrazione di successo” che si basa sugli insegnamenti tratti dalle esperienze condivise dai CCMO. Per vedere il report completo cliccate qui.