Weber Shandwick annuncia CultureShift, una nuova metodologia per aiutare le imprese nella gestione del cambiamento

giovedì 07 giugno, 2018

In occasione del Forum della Comunicazione 2018, undicesima edizione del principale appuntamento italiano dedicato alla comunicazione d’impresa e pubblica, Weber Shandwick annuncia lo sviluppo di una nuova capacità di servizio per il mercato delle imprese, a livello globale. Si tratta di Culture Shift, una comprovata metodologia per favorire l’evoluzione delle organizzazioni nella nostra era contraddistinta da una incredibilmente rapida trasformazione aziendale, sociale e culturale.

Oggi più che mai, le aziende devono fare i conti con l’incertezza. Volatilità dei mercati, reati informatici, fake news e condizioni di instabilità politica senza precedenti minano la capacità del management di ogni azienda di prevedere e tenere sotto controllo gli eventi imprevisti.

Solo le aziende che hanno un forte senso della propria identità e del proprio «purpose», che definiscono, progettano e alimentano la cultura aziendale di continuo, possono restare forti e tenere la leadership sui propri mercati.

Facendo leva sulla profonda esperienza di Weber Shandwick di attuare strategie di comunicazione che possano incidere sull’opinione e il comportamento degli stakeholder, Culture Shift si fonda sui principi della psicologia organizzativa e del comportamento umano ed aiuta le organizzazioni ad affrontare passaggi importanti e complessi in modo progressivo.

Ci si riferisce in particolare alle seguenti attività:

  • Individuare la cultura aziendale e contestualizzarla nell’ambito dello scenario competitivo
  • Definire scopo, valori e comportamenti a supporto degli obiettivi di business
  • Affrontare le sfide di policy e processo
  • Promuovere il cambiamento organizzativo e individuale
  • Misurare il progresso compiuto verso gli obiettivi di trasformazione

Con questa proposta metodologica, Weber Shandwick coniuga l’esperienza nella consulenza con la creatività che è un fattore distintivo dell’agenzia, per costruire relazioni di fiducia, allineare interessi e ispirare l’azione in tempi di cambiamento.