Weber Shandwick Firma il Social Reality di Venere.com Che Trionfa al Gold SABRE Award EMEA

venerdì 30 mag, 2014

Nella notte di Londra brilla una stella italiana: è Weber Shandwick Italia che ottiene un importante riconoscimento a livello internazionale con la vittoria al Gold Sabre Award EMEA, nella sezione “Mediterranean” delle Geographic Categories con il progetto “The first Facebook reality show” sviluppato per il cliente Venere.com

La campagna, finalizzata a comunicare il brand in modo unconventional, a sostenere la crescita dei canali sociali e a  valorizzare il value “travel easy going”, è il primo esempio di social reality che racconta “il tema del viaggio” attraverso nuove prospettive e nuovi mezzi.

La campagna si è articolata in una prima fase di casting, tramite la tab Facebook di Venere.com, da cui sono arrivate 550 candidature a partire per una meta sconosciuta con La Pina e Diego di Radio DeeJay – narratori sul campo del Social Reality Venere.com. Solo dodici profili hanno avuto accesso all’ultima fase delle selezioni, svoltasi sul treno Milano-Roma, che ha decretato i sei finalisti.

I sei finalisti sono partiti immediatamente per la Puglia “obbligati” a vivere un tete a tete forzato sotto gli occhi indiscreti delle telecamere. Durante il viaggio i partecipanti hanno affrontato prove divertenti e intrattenimenti di gruppo. Da questa mini-vacanza decisamente unconventional sono nati un serie di divertenti video postati su Youtube che hanno generato 11.009 total views.

Weber Shandwick è riuscita a sostenere con successo la crescita sui social di Venere.com: la pagina  Facebook è cresciuta del 40%, su Twitter si sono registrati 219 tweets da 38 contributors nei 5 giorni #venerereality, 1.730.426 impressions e 409.124 persone raggiunte. Il portale ha beneficiato di una crescita del +10% di prenotazioni online.

“Accogliamo questa premiazione con grande orgoglio. E’ il nostro primo Gold Sabre come Weber Shandwick Italia e siamo felici di condividere questo successo proprio con Venere.com, con cui siamo legati da una lunga storia di creatività  e sperimentazioni di nuovi approcci ” ha dichiarato Linda Bulgheroni, Managing Director di Weber Shandwick in Italia.

“È stato un grande piacere lavorare con Weber Shandwick su questo progetto: un’iniziativa di grande impatto che ha suscitato l’interesse dei media sia offline sia online e catturato l’attenzione di blog e social networks, una vera e propria immersione a 360° nel panorama media italiano. Ho sempre creduto nel concetto di campagna integrata e questo riconoscimento è la prova che se si parte da una forte idea creativa – e in questo il tema del viaggio è sicuramente facilitatore – l’attenzione dei media è garantita” ha commentato Micaela Zanarini, PR e Communication Manager di Venere.com.

Credits

Campagna curata da Weber Shandwick Italia e Venere.com

Social media engagement e digital PR: Weber Shandwick Italia

Realizzazione piattaforma, sviluppo Facebook TAB: Venere.com

Testimonial: La Pina e Diego

Produzione: MEG Production

Video Blogging e BTC: [Sten]*