New skyline of Milan at dusk

Chi siamo

Weber Shandwick Advisory è il brand di Weber Shandwick per la consulenza nelle aree della corporate strategy e della comunicazione finanziaria.

Affianca grandi aziende, PMI, società quotate e non, banche, istituzioni, associazioni e in generale tutti i soggetti che vogliono relazionarsi con i mercati finanziari o con stakeholder dei mercati di riferimento.

Offre consulenza e servizi, tenendo conto dei processi di cambiamento in atto, della crescente internazionalizzazione dei mercati, della continua evoluzione del quadro normativo e del contesto specifico delle singole imprese.

Weber Shandwick Advisory offre un supporto specialistico in progetti di elevata complessità, sia in occasione di cambiamenti strategici o apertura di nuovi mercati (crisis management, change management, turnaround), che in occasione di operazioni di finanza straordinaria con un track record cumulato di oltre 100 operazioni.

Con un’esperienza trasversale nella comunicazione d’impresa in diversi settori industriali, il team di Weber Shandwick Advisory assicura un supporto strategico e operativo ai vertici aziendali per la valorizzazione della cultura d’impresa, del business model e del posizionamento nel mercato finanziario.

I principali ambiti di intervento:

  • Analisi del posizionamento di impresa e confronto verso i competitor
  • Analisi di benchmark internazionali
  • Definizione corporate strategy e piani di comunicazione, planning dei processi interni/esterni
  • Issue e Crisis management/Litigation
  • Management coaching
  • Progettazione di strumenti informativi (annual report, corporate business review)
  • Attività di IR, IIR
  • Media relations.

Aree di intervento

aree-di-intervento

Weber Shandwick Advisory offre un ampio ventaglio di servizi funzionali all’implementazione di piani di comunicazione nelle seguenti aree:

  • Valutazione identità corporate e analisi del posizionamento di comunicazione
  • Definizione strategie/ messaggi verso segmenti di stakeholder che impattano il business
  • Comunicazione interna
  • IR e strutturazione comunicazione azionisti retail
  • Management coaching (disclosure, compliance, road show)
  • Definizione architettura e produzione contenuti web
  • Management coaching
    • Training nelle aree della disclosure e compliance
    • Media training
    • Preparazione a road show
  • Media relations
    • Analisi della percezione media e valutazione dei risultati delle strategie di comunicazione
    • Definizione strategie di comunicazione
    • Impostazione programmi media funzionali alla strategia aziendale
  • Servizi innovativi
    • Benchmark settoriali e strutturazione strumenti informativi e contenuti (bilancio integrato, report sostenibilità, corporate business report)
    • Strutturazione strumenti di comunicazione innovativi per azionisti retail) post implementazione della direttiva shareholder rights)

La filiera informativa

la-filiera-informativa

Weber Shandwick Advisory vanta uno specifico track record nella ideazione, elaborazione e redazione di strumenti di comunicazione editoriali innovativi, progettati specificatamente per identificare gli aspetti di maggiore caratterizzazione di società quotate, associazioni, istituzioni, utilities.

Il team di Weber Shandwick Advisory ha collaborato con le principali associazioni professionali e gruppi di ricerca e ha maturato un’esperienza rilevante nella formazione e rappresentazione della informativa aziendale.

Promuove oggi anche l’Oscar di Bilancio, il maggiore Premio italiano per i bilanci ed unico riconoscimento nazionale per i report finanziari, sociali e di sostenibilità di aziende e istituzioni italiane.

  • Studi di benchmark settoriali e strutturazione strumenti informativi e contenuti (bilancio integrato, report di sostenibilità, corporate business report)
  • Produzione di strumenti innovativi per la comunicazione agli investitori individuali secondo le migliori prassi di industry e strumenti innovativi di reporting: “corporate business review”, “values book”, “guida per l’azionista”
  • Analisi e strutturazione contenuti per siti web, benchmark peers e competitor.

Investitori retail

investitori-retail

Weber Shandwick Advisory ha sviluppato uno studio di benchmark ed un percorso di analisi sull’azionariato retail in seguito al recepimento nell’ordinamento italiano della Direttiva Comunitaria 2007/36/CE – c.d. “Shareholder Right” – che ha introdotto in Italia, tra l’altro, la possibilità del voto assembleare via mail.

Lo studio individua una serie di modelli molto avanzati in Europa nella comunicazione verso gli azionisti individuali e nella relazione diretta e disintermediata, dalle guide per gli azionisti – 60% delle società del CAC 40 – ai club, ai corsi di formazione, servizi dedicati e benefit collocati in una sezione apposita del sito web.

Weber Shandwick Advisory ha collaborato con importanti gruppi nella realizzazione di guide per l’azionista e l’individuazione di politiche di comunicazione specifiche verso gli azionisti retail.

Iniziative speciali

niziative-speciali

Oscar di Bilancio

Weber Shandwick Advisory promuove e organizza per conto di FERPI – Federazione Italiana Relazioni Pubbliche – l’Oscar di Bilancio, il maggiore Premio italiano per i bilanci ed unico riconoscimento nazionale per i report finanziari, sociali e di sostenibilità di aziende e istituzioni italiane.

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, l’Oscar è l’unica iniziativa del mercato finanziario che riunisce trasversalmente associazioni, istituzioni, operatori, aziende pubbliche e private attorno ad un dibattito positivo e potenzialmente educativo per la società economica e civile. Ha inoltre l’obiettivo di sostenere le best practice di rendicontazione contabile, gestionale, sociale ed ambientale di aziende e istituzioni italiane.

Oscar di Bilancio 2015: Focus sui nuovi modelli di rendicontazione

Due eventi di approfondimento e confronto sui modelli futuri e innovativi di rendicontazione per l’Oscar di Bilancio 2015 nel duplice percorso Imprese e Pubblica Amministrazione.

L’Oscar di Bilancio Imprese ha preso in considerazione l’ambito dell’evoluzione regolamentare in atto con la direttiva europea sulle “non financial and diversity information”. “Investire nel valore informativo, la sfida strategica delle imprese nel futuro”, il tema dell’evento 2015 nella tradizionale cornice di Borsa Italiana a Milano.

L’evento dell’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2015 ha esaminato i temi di maggiore interesse della trasformazione in atto nella Pubblica amministrazione e in particolare la transizione della normativa sui bilanci e la loro comunicazione al pubblico, il titolo: “Rendicontazione nella pubblica amministrazione: le sfide dell’evoluzione in atto e la comunicazione agli stakeholder”.

Partnership Borsa Italiana

Weber Shandwick Advisory è Partner Equity Markets di Borsa Italiana con cui, insieme agli altri partners, condivide una serie di iniziative volte a sostenere lo sviluppo del sistema imprenditoriale italiano ed il percorso delle imprese verso il mercato dei capitali.

La partnership si riflette in una costante collaborazione tra i professionisti di Weber Shandwick Advisory, Borsa Italiana, e il network di partner, al fine di supportare e affiancare le piccole e medie imprese italiane in ogni fase del loro sviluppo.

Weber Shandwick Advisory, in qualità di advisor di comunicazione, collabora inoltre con Borsa Italiana al progetto ELITE, un percorso formativo ed una piattaforma di servizi integrati che mette a disposizione delle PMI italiane competenze industriali, finanziarie e organizzative per competere e vincere le sfide dei mercati internazionali.

Nell’ambito del programma Elite, Weber Shandwick Advisory svolge periodicamente giornate di check-up presso le aziende partner e partecipa a seminari di approfondimento su temi innovativi nella comunicazione d’impresa organizzati da Borsa Italiana che intendono fornire spunti e strumenti utili per orientare le strategie di comunicazione e per supportare il profilo reputazionale aziendale.