Reporting and Awards

Weber Shandwick Advisory promuove e organizza gli Oscar di Bilancio, per conto di FERPI –  Federazione Italiana Relazioni Pubbliche.

L’Oscar di Bilancio che nel suo duplice percorso Oscar di Bilancio e Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, esamina e valuta gli aspetti di comunicazione e fruibilità dei bilanci. L’obiettivo è quello di sostenere le best practice di rendicontazione contabile, gestionale, sociale ed ambientale di aziende e istituzioni italiane. Unica iniziativa italiana di questo genere riunisce trasversalmente associazioni, istituzioni, operatori, aziende pubbliche e private attorno ad un dibattito positivo e potenzialmente educativo per la società economica e civile.

Oltre 18 Enti e Associazioni hanno collaborato nel 2013 alla qualità e all’autorevolezza del Premio: ANCI, Cassa Depositi e Prestiti, Conferenza Stato Regioni, Corte dei Conti, IFEL, FIASO; Ragioneria Generale dello Stato, UPI, AIAF, AIIA, A.I.Re, ANDAF, ANIMA, ASSIREVI, ASSOGESTIONI, BORSA ITALIANA, FEEM, FONDAZIONE SODALITAS, GBS, NEDCOMMUNITY. Coordina l’iniziativa Annamaria Ferrari segretario generale del premio Oscar di Bilancio.

Al processo di selezione e valutazione dei bilanci partecipano pro bono più di 200 professionisti di alto profilo, in rappresentanza degli Enti e delle Associazioni che aderiscono al Premio.

Le Giurie, composte da autorevoli esponenti del mondo economico, finanziario e accademico italiano, sono presiedute per l’Oscar Imprese dal rettore dell’Università Bocconi Andrea Sironi, e per l’Oscar della Pubblica Amministrazione dal professor Dino Piero Giarda dell’Università Cattolica.

 

Oscar di Bilancio, il riconoscimento nazionale per i report finanziari, sociali e di sostenibilità italiani di aziende private e pubbliche, fondazioni, organizzazioni non profit, enti locali e aziende sanitarie.