Reporting and Awards

Weber Shandwick Advisory ha organizzato e promosso per un triennio l’Oscar di Bilancio, il maggiore Premio italiano per i bilanci ed unico riconoscimento nazionale per i report finanziari, sociali e di sostenibilità di aziende e istituzioni italiane.

Promosso da FERPI – Federazione Italiana Relazioni Pubbliche – si era svolto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, nel suo duplice percorso Oscar di Bilancio e Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione.

Grazie alla collaborazione di numerose istituzioni pubbliche, enti privati e associazioni di settore e professionali, l’Oscar di Bilancio ha esaminato e valutato gli aspetti di comunicazione e fruibilità dei bilanci.

Unica iniziativa italiana di questo genere a riunire trasversalmente associazioni, istituzioni, operatori, aziende pubbliche e private attorno ad un dibattito positivo e potenzialmente educativo per la società economica e civile. Nel triennio guidato da Annamaria Ferrari, in qualità di segretario generale dell’Oscar di Bilancio, si è sviluppata la nuova governance del Premio e si sono affrontati temi innovativi.

Per la prima volta nel 2015, l’Oscar ha promosso un momento di confronto pubblico sulla recente Direttiva 2013/34/UE che introduceva le non financial information nei bilanci delle società, per una piena integrazione degli aspetti riguardanti le dimensioni sociale e ambientale nell’informativa obbligatoria delle imprese, oggi al primo anno (2018) della sua implementazione obbligatoria in Europa.

 

Oscar di Bilancio, il riconoscimento nazionale per i report finanziari, sociali e di sostenibilità italiani di aziende private e pubbliche, fondazioni, organizzazioni non profit, enti locali e aziende sanitarie.